
Info
Mi sono diplomata nel 2021 come Psicomotricista presso la Scuola Professionale di Psicomotricità CISERPP di Verona. Da sempre appassionata di comunicazione e interazione mi sono precedentemente laureata nel 2012 in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli studi di Milano.
Sono stata pattinatrice di danza sul ghiaccio in coppia e insegnante di pattinaggio sul ghiaccio, da qui nasce il mio forte interesse per il movimento e il linguaggio corporeo, che ho voluto approfondire e conoscere attraverso gli studi psicomotori e affinare nel lavoro di équipe multidisciplinare. Ho svolto il mio tirocinio di formazione psicomotoria presso nidi d’infanzia, centri di presa in carico dell’età evolutiva e un centro nucleo Alzheimer facendo esperienza di presa in carico anche di adulti e anziani. Una volta conseguito il diploma in Psicomotricità mi sono poi concentrata sulla presa in carico dell’età evolutiva e dal 2021 svolgo prese in carico psicomotorie di gruppo per bambini (e i loro genitori) dai 2 mesi di vita in poi presso il nido d’infanzia psicomotorio Tomorò, prese in carico psicomotorie educative individuali o di gruppo per bambini e ragazzi presso lo studio L’Incontro di Milano, prese in carico educative di gruppo in équipe multidisciplinare presso lo studio Per fare un Albero di Peschiera Borromeo e svolgo alcuni interventi psicomotori in acqua presso la piscina Aquasalus di Milano.
A giugno 2021 ho frequentato il corso introduttivo al metodo DIRFloortime (DIR101) e a dicembre 2022 ho ottenuto la certificazione ICDL di terapista DIR 201 - basic certificate. Durante questa formazione ho avuto il piacere di conoscere e approfondire il modello DIRFloortime, un approccio multidisciplinare ed evolutivo che mette al centro le relazioni affettive primarie, la regolazione emotiva, lo sviluppo motorio, cognitivo e linguistico dalla prospettiva della persona stessa e la processazione sensoriale.
La psicomotricità è una disciplina che si occupa di supportare e favorire, attraverso l’utilizzo privilegiato del canale corporeo e non verbale, un corretto sviluppo psicomotorio del bambino e il raggiungimento di un equilibrio psico corporeo nella persona anche adulta o anziana. Credo fortemente nel lavoro di équipe multidisciplinare per favorire il benessere non solo nel bambino ma anche nella famiglia nella sua globalità. Dal 2021 sono regolarmente iscritta ad APPI - Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani.
